Lido Oro Benon è felice di comunciare una meritevole iniziativa del Comune di Venezia, in collaborazione con ENPA Venezia, Treviso e Mira.
Oggi al Lido di Venezia è stata inaugurata la prima spiaggia libera dedicata ai cani, dove anche loro possono finalmente godersi un tuffo in mare.
La nuova area, situata all’inizio dei Murazzi, è stata allestita con nuovi cartelli informativi, insegne chiare e cestini dedicati, per garantire ordine e pulizia, pensata appositamente per accogliere al meglio i nostri amici a quattro zampe.

Ma la vera rivoluzione è rappresentata dalla possibilità, per la prima volta, di fare il bagno insieme ai propri cani nello specchio d’acqua antistante alla spiaggia, ciò grazie a un’ordinanza dell’Amministrazione comunale. Una risposta concreta alle esigenze dei cittadini e un importante passo avanti nella sensibilità verso il benessere animale.
Questa iniziativa assume un significato ancora più profondo se si ripensa a un episodio che ha commosso tutti – ed è balzato all’attenzione dei media di mezza Europa – lo scorso anno. Il 6 luglio 2024, Marco Ceccon perse di vista il suo Labrador Ziggy trascinato via dalla corrente mentre nuotavano nella zona delle peocere agli Alberoni. Dopo cinque ore in mare e circa sei chilometri di nuoto, Ziggy fu ritrovato vivo, sfinito ma salvo, sulla spiaggia di San Pietro al Pennello 3, accolto e aiutato da una bagnante.
Leggi la storia di Ziggy
Oggi, dopo solo un’estate da quell’episodio, il Comune di Venezia insieme all’ENPA ha voluto offrire a cittadini e turisti uno spazio sicuro e inclusivo, dove cani e proprietari possano vivere il mare in tranquillità, rispetto e armonia.
All’inaugurazione erano presenti, insieme ai volontari dell’ENPA, l’Assessore comunale Michele Zuin, il Consigliere comunale Nicola Gervasutti e il Presidente della Municipalità Emilio Guberti.
Una spiaggia di libertà, sicurezza e amore, nata per celebrare e tutelare il legame profondo tra le persone e i loro animali.
Galleria foto Michele Zuin/Comune di Venezia







