Al Lido di Venezia sta nascendo un vero e proprio parco medico tecnologico per l’innovazione della salute con l’Intelligenza Artificiale.
La nuova struttura darà lavoro a oltre 1.000 persone tra ricercatori, personale specialistico, addetti di nuove strutture residenziali, ristoranti, centro fitness e asilo. Il sito di 48.000 metri quadri vicino all’Aeroporto Nicelli è quello dell’ex Ospedale al Mare dove, fin dal 1933, c’era un centro medico specializzato per la cura delle malattie polmonari e tubercolari, tra i più importanti al mondo.

La geniale idea dell’imprenditore tedesco Frank Gotthardt sta diventando realtà. Oggi 11 giugno 2024 è stato sottoscritto il Memorandum e ufficializzato il rapporto di cooperazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia per diventare punto internazionale per lo sviluppo, l’implementazione e la promozione di applicazioni innovative e di Intelligenza Artificiale al servizio del settore medico.
Lo storico accordo di oggi vede la firma della Rettrice di Ca’ Foscari, Tiziana Lippiello e Frank Gotthardt, fondatore di MARE e CompuGroup Medical (impresa leader mondiale e-health che fattura 1,19 miliardi di €), alla presenza dell’Assessore ai rapporti con l’Università, Comune di Venezia, Paola Mar e di Nicola Pianon, Consigliere di Amministrazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia e Senior Advisor and Senior Partner Emeritus at Boston Consulting Group.
La Rettrice Tiziana Lippiello ha messo in evidenza che al Lido, proprio a poca distanza dall’ex Ospedale al Mare, sta procedendo spedito un altro importante progetto, ovvero la residenza studentesca all’ex caserma Pepe.
L’Assessore Mar Paola ha detto “non solo parole ma fatti per la Venezia di domani” sottolineando l'”importante progetto internazionale che farà di Venezia un faro e un centro di punta della sanità digitale a livello globale”.
Nella fase attuale è in atto la negoziazione sul PUA (Progetto Urbanistico Attuativo). La posa della prima pietra è attesa entro il 2025. Il Technopark per la sanità digitale trasformerà la sede dell’ex Ospedale al Mare in un centro per più di 900 scienziati e sarà dotato di strutture residenziali per oltre 600 persone.
Lido Oro Benon si fa portavoce delle aspettative della cittadinanza invitando tutti gli amici a sostenere questo innovativo progetto che rappresenta davvero un punto di svolta per il futuro sostenbile e durevole per la prosperità del Lido di Venezia.
