Il 12 giugno 2023 ha fatto tappa a Venezia il progetto “Sognando Itaca” di AIL dedicato ad Ambiente e Salute, che lega stile di vita e scelte alimentari del paziente alla riabilitazione psicosociale. La conferenza stampa nazionale, introdotta da Giovanni Alliata di Montereale Presidente onorario AIL Venezia, si è tenuta ai Magazzini del Sale, nella prestigiosa sede della Reale Società Canottieri Bucintoro 1885.
Intervista a Giovanni Alliata di Montereale
L’innovativo progetto (LINK PER SEGUIRE TUTTO IL VIAGGIO) propone attività di velaterapia, arteterapia, musicoterapia, ginnastica dolce e altro ancora. I pazienti onco-ematologici si trovano, come Ulisse, ad affrontare un mare aperto, sconosciuto e pieno di insidie. Grazie all’esperienza di “Sognando Itaca” scoprono nuovi territori, relazioni, solidarietà e risorse che li aiutano ad affrontare meglio il percorso della malattia e a migliorare la loro qualità di vita.

All’evento, coordinato dalla giornalista scientifica Daniela Boresi, sono intervenuti Giuseppe Toro – Presidente nazionale AIL, Edgardo Contato – Direttore dell’ULSS Veneziana, Giuseppe Navoni – Presidente AIL Brescia e Coordinatore di “Sognando Itaca”, Aurelio Angelini – Professore Ordinario di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Università di Enna “Kore”, Franco Andaloro – Coordinatore Sicilia Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth, Cristina Skert – Direttore ff UOC Ematologia di Venezia/Mestre Responsabile UOS Trapianto Midollo Osseo, Alessandro Simion – Presidente AIL Venezia e coordinatore sezioni AIL del Veneto, Laura Besio – Assessore del Comune di Venezia, rappresentanti delle autorità civili e militari nonché delle associazioni sportive e di volontariato.
Il Presidente nazionale AIL, Giuseppe Toro ha sottolineato che “Quest’anno abbiamo scelto di ripartire con ancora maggiore consapevolezza e abbiamo rivolto la nostra attenzione agli aspetti psicologici, sociali e familiari fra loro interagenti e in grado di influenzare l’evoluzione della malattia e il percorso di riabilitazione. Abbiamo inoltre voluto mettere l’accento non solo sulla salute in senso stretto, ma anche sui corretti stili di vita e sulla sostenibilità ambientale, tutti aspetti tra loro legati e imprescindibili per vivere in salute e in armonia con l’ambiente”.
9 le città italiane del viaggio in barca a vela dell’AIL (capitanata da Maurizio Martini) lungo la costa adriatica. Dopo Trieste e Venezia. le tappe del viaggio saranno Ravenna il 14 giugno, Rimini il 15 giugno, Pesaro il 16 giugno, Ancona il 17 giugno, Pescara il 19 giugno, Trani il 21 giugno e Brindisi il 23 giugno. In ogni porto si svolge un “Itaca Day”, cioè una giornata durante la quale l’equipaggio formato da malati, medici, infermieri, psicologi e skipper professionisti vivono insieme un’esperienza unica, lontani dai luoghi di cura e in un contesto di assoluta reciprocità.

Galleria foto
Crediti immagini: AIL Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma ONLUS, AIL – Sognando Itaca, AIL Venezia, Vittorio Baroni, Laura Besio, Marco Borghi, Edgardo Contato.

























