L’Agenzia del Demanio invita a Manifestare Interesse per il complesso Casa Madonna Nicopeja al fine di selezionare le migliori proposte progettuali ed i relativi soggetti proponenti, in attuazione del programma internazionale denominato “Reinventing Cities”. Il Complesso è situato nella Laguna di Venezia, nella parte sud dell’Isola del Lido, in località Alberoni su un’area di circa 7.400 mq. Si compone di un edificio multipiano con una superficie coperta di circa 1.350 mq e una superficie lorda di circa 3.680 mq.
A tale complesso si può accedere dalla terraferma tramite una strada pubblica denominata ‘via della Droma’, dal trasporto pubblico acqueo e dalla laguna attraverso il Canale del Lemento. Il sito è inserito in un contesto di grande rilevanza paesaggistica. Nei dintorni si trovano spiagge in parte accessibili dalla pista ciclabile, un’oasi naturale protetta e rinomate strutture dedicate al turismo e al tempo libero.
La struttura demaniale era precedentemente utilizzata da una fondazione religiosa per fornire spazi comunitari e alloggi a persone con disabilità ed è stata smantellata nel 2018. La riqualificazione del complesso, attualmente in disuso, dovrebbe concentrarsi, come delineato nel piano urbanistico, sulla realizzazione di residenze collettive, attività residenziali complementari, strutture ricettive e servizi comuni, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
Termine ultimo per la presentazione della Manifestazione di Interesse:
giovedì 11 luglio 2024, 18:00 CET
Fonte: www.agenziademanio.it

REQUISITI SITO CASA MADONNA NICOPEJA





