C’è il Lido di Venezia nel libro “Quattro giorni” di Antonella Giacon

In attesa di poter organizzare un incontro di presentazione al Lido di Venezia, con l’Autrice Antonella Giacon abbiamo preparato un video Lido Oro Benon che anticipa i contenuti del suo nuovo libro “Quattro giorni”, Edizioni Corsare.

video Lido Oro Benon su YouTube

RECENSIONI

NICOLETTA NUZZO – “Quattro giorni”, Edizioni Corsare, è il nuovo libro di Antonella Giacon. Il linguaggio è davvero singolare, unico: la lingua dell’italiano parlato, che fluisce naturale ed essenziale. C’è una qualità letteraria speciale anche per la questione del tempo, perché il parlato manifesta una presa istantanea non solo sul presente ma anche sul passato e sul futuro. E’ una scrittura che ha presa sul tempo che è il sogno di noi tutti. Scrittura all’erta con i sensi, scrittura percettiva a 360 gradi. C’è una qualità umana profonda nel rapporto tra vita e arte. E’ quindi un libro necessario alla nostra evoluzione, alla nostra ricerca.                                                                                                                                  

PINO BOERO – Bel romanzo, ben costruito e ambientato nella Venezia del 1967; la protagonista, Marina, ha nove anni e per una sfortunata ragione dalle vacanze spensierate con la famiglia al Lido si trova proiettata in altro contesto famigliare: nulla di drammatico ma sicuramente un’occasione per crescere. Mi sono piaciute nel romanzo la gradualità con cui Giacon ha scavato (e fatto emergere) l’interiorità del personaggio, la capacità di far nascere le emozioni dal contesto senza calarle dall’alto… Insomma: un romanzo riuscito ed è forse questa la narrativa, opposta ad una scrittura “industriale”, di cui bambini e ragazzi hanno bisogno per crescere”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...